La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Il miglior mondiale della nostra vita (reloaded). Storia e storie del trionfo azzurro al Mondiale di Spagna '82.

Autore/i Emilio Targia
ISBN " id="9788895284996
Anno di pubblicazione 2022
Pagine 194
Formato 14 x 21
Prezzo € 18,00
Collana controluce

acquista questo libro

Quarta di copertina
Le notti del Mundial di Spagna del 1982 sembrano cristallizzate nel ricordo di tutti dentro a una luce speciale. La luce che abbiamo tentato di riaccendere in una sorta di diario retroattivo di quella meravigliosa estate italiana. Una sequenza di appunti, pensieri e parole sull'impresa degli azzurri. Con le cronache dell'epoca, le frasi dei protagonisti e i ricordi di scrittori, cantanti, attori, politici e giornalisti. Per tutti i racconti, così diversi tra loro, il filo conduttore sembra essere sempre quello di una gioia molto speciale. Perché non era solo vincere un mondiale. Era morire e rinascere. Sconfiggere l'invincibile. Essere soli e ritrovare se stessi. infilare quel romanzo dentro la storia del '900. Perché quello fu davvero il miglior mondiale della nostra vita. Una luce azzurra dentro a un senso di inaspettata, indimenticabile magia.

Autore/i
Emilio Targia − Emilio Targia, romano, giornalista e autore radiofonico, è caporedattore a Radio Radicale, dove cura da 25 anni il magazine domenicale "Media e dintorni" e la rubrica di libri "Due microfoni". Ha collaborato con diverse emittenti radiotelevisive, con quotidiani e periodici e con il portale di Fastweb. È stato coordinatore negli anni '90 della redazione Satnews del canale RaiSat. Ha fatto parte per 5 anni della direzione artistica del Festival Collisioni di Barolo, collabora attualmente con il Festival della Tv e dei nuovi media di Dogliani ed è membro della direzione artistica del Festival della Parola di Chiavari. Tra i libri pubblicati, "Quella notte all'Heysel" per Sperling&Kupfer e la biografia di Rita Pavone "Tutti pazzi per Rita" per Rizzoli. Per Reality Book ha pubblicato nel 2012 "Heysel 29 maggio 1985. Prove di memoria" e nel 2014 la prima edizione de "Il miglior mondiale della nostra vita", di cui nel 2022 è uscita la seconda edizione "reloaded".

Note
Introduzione di Paolo Rossi. Prefazione di Bruno Conti. Postfazione di Giancarlo Antognoni.

Ricerca


Siti amici