La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

La valigia di Kappler

Autore/i Andrea Maori
ISBN " id="9788895284644
Anno di pubblicazione 2021
Pagine 148
Formato 14 x 21
Prezzo € 16,00
Collana controluce

acquista questo libro

Quarta di copertina
In Italia l’esecuzione dei 335 cittadini trucidati il 24 marzo 1944 alle Fosse Ardeatine a Roma non è mai stata perdonata, trattandosi di uno dei crimini più efferati compiuti durante l’occupazione nazista. Per quella strage Herbert Kappler è condannato subito all’ergastolo, aggravato da altri quindici anni di carcere per la sottrazione dell’oro alla Comunità Ebraica di Roma. La clamorosa fuga di Herbert Kappler avvenuta la notte di Ferragosto del 1977 dall’ospedale militare del Celio a Roma viene narrata in modo acritico dai giornali dell’epoca e da una lettura attenta ci si accorge che anche il giornalismo d’inchiesta e di controinformazione non scava fino in fondo. I documenti sulla fuga verso la Germania, fatti circolare intenzionalmente, mostrano una trama di depistaggi per coprire una verità scomoda che condizionò il dibattito politico dell’epoca. Negli anni successivi tutto il dibattito e le inchieste sono viziate dalla mancanza totale d’informazione sul ruolo dei Servizi segreti, del Ministero dell’Interno e sulla gestione della sicurezza dell’ospedale militare. Maori ricostruisce la cronaca dei fatti con il supporto di documenti di polizia e di una corposa consultazione di quotidiani. Il dibattito politico interno e i rapporti italo-tedeschi vengono esaminati alla luce di questa documentazione che mostra come sia stato difficile in Italia rendere una soluzione possibile e trasparente del “caso Kappler”.

Autore/i
Andrea Maori − (Perugia, 1960), saggista, collaboratore dell’Archivio audio-video di Radio Radicale si occupa da anni di storia politica del Novecento. Con il supporto costante di fonti archivistiche pubblica ricerche sugli effetti del controllo di polizia sulla società italiana, in particolare minoranze politiche, religiose e sociali. Per Reality Book ha pubblicato negli ultimi anni numerosi saggi, tra i quali La discesa in campo di Comunione e Liberazione, Marion vita da spia, Vietato pregare e Costumi proibiti. Novant'anni di moralismo in Italia.

Note
Sottotitolo: "15 agosto 1977. Dal Celio a Soltau, cronaca di una fuga annunciata".

Ricerca


Siti amici