La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.
Ho scelto l'Italia
Autore/i Eric Veron
ISBN " id="9788895284828
Anno di pubblicazione 2018
Pagine 140
Formato 14 x 21
Prezzo 16,00 €
Collana controluce
acquista questo libro
Quarta di copertina
Pensate che avviare un'attività in Francia o in Germania sia più semplice che in Italia? Provateci.
Siete convinti che a casa nostra niente funzioni e che il Belpaese sia irrimediabilmente afflitto da burocrazia e corruzione? In realtà nel resto d'Europa non se la cavano meglio.
Un imprenditore cosmopolita racconta la sua esperienza e spiega perchè ha scelto di fermarsi proprio in Italia. Mette a fuoco un Paese dove si lavora benissimo. Dove si può fare impresa, crescere e macinare utili da investire oltreconfine. E al contrario di ciò che in genere si dice, dove lo si può fare molto meglio che altrove.
Con un'analisi molto pragmatica, Eric Veron racconta un'Italia che ha robusti punti di forza e ne fa una una carrellata in 15 punti, per smontare altrettanti luoghi comuni. Dalle infrastrutture a un'etica del lavoro che resiste e premia la produttività. Dal patrimonio culturale alla qualità della vita. Perchè il nostro è un Paese che soffre di esterofilia ma in fondo conosce poco quello che succede all'estero e ne ha una concezione idilliaca. Mentre avrebbe tante ragioni per essere più fiero e ottimista e diventare più forte in Europa.
A fine 2021 è uscita la nuova edizione del volume, arricchita da una prefazione di Giorgio Novello, Ambasciatore italiano nei Paesi Bassi, e da una nota introduttiva dell’Autore che, a partire da una riflessione sulla crisi generata dal Covid, spiega come quanto accaduto non abbia modificato la sua idea positiva dell’Italia, e della possibilità di fare impresa efficacemente nel nostro Paese anche per gli operatori esteri.
Autore/i
Eric Veron − Eric Véron è un imprenditore olandese, fondatore di Vailog, società specializzata in sviluppo immobiliare industriale, che ha sede a Milano ed è controllata da un gruppo quotato alla borsa di Londra. Negli ultimi quindici anni ha costruito più di un milione e mezzo di metri quadri di capannoni industriali in tutto il mondo, per un valore di oltre un miliardo di euro. Tra i suoi clienti, Ikea, Amazon, Leroy Merlin.
Nato in Olanda, ha studiato a Milano per poi laurearsi con lode in Economia e Finanza all’Essec di Parigi, ha lavorato in Olanda e vari altri paesi europei, negli Usa e in Cina. Si è stabilito a Milano nel 2003.
Da sempre impegnato anche nell’attività politica, ha ricoperto vari incarichi e nel 2013 è stato eletto al Parlamento come deputato supplente. È tuttora grande elettore al Senato e ha aderito a LREM di Emmanuel Macron.
La sua passione è il pianoforte. Dal 2017 organizza il Premio Alkan per il virtuosismo pianistico. Con la moglie Chiara, italiana, ha due figlie di 10 e 16 anni.
Note
Sottotitolo: "Contro-appunti di un imprenditore europeo".
Ricerca
Siti amici
- Domani
https://www.editorialedomani.it/ - Il Dubbio
https://www.ildubbio.news/ - Internazionale
http://www.internazionale.it - Radio Radicale
http://www.radioradicale.it - New Sound Level 90 fm
https://www.newsoundlevel.it/ - Radicali Italiani
https://www.radicali.it/