La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Costumi proibiti

Autore/i Andrea Maori
ISBN " id="9788895284781
Anno di pubblicazione 2018
Pagine 116
Formato 14 x 21
Prezzo € 13,00
Collana Reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
La Grande Guerra è finita e l’Italia si avvia verso una lenta e complessa evoluzione. Il Paese si sta trasformando e anche i costumi cambiano, ma in agguato c’è la censura che molto si applica nello stabilire regole relative al corpo, primo terreno di battaglia dell’attività dei moralisti. In stretto connubio con il potere politico, l’Italia clericale ha il sopravvento: si tratta dunque di stabilire cosa sia consono o meno, quanta pelle si debba scoprire, quali siano le misure accettabili del visibile. La libertà dei costumi, diventata poi sessuale, era di là da venire. Come stenta anche oggi ad affermarsi, se è vero che l’Italia è una delle poche nazioni in Europa a non disporre ancora di una normativa sulla pratica del naturismo. In questo gustoso e documentato volumetto, l’autore ripercorre con sagacia e ironia l’arduo percorso tra morale e immorale, tra lecito e illecito, tra accettato per forza e accettato per convenienze economiche. Per infine dedurre che la libertà è un concetto raramente rispettato.

Autore/i
Andrea Maori − Archivista (Perugia 1960), laureato in Scienze politiche, da anni si dedica alla valorizzazione di archivi pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni: "Gli eretici della pace. Breve storia dell’antimilitarismo pacifista dal fascismo al 1979", Montepulciano 1988; "Leonardo Sciascia, elogio dell’eresia. L’impegno fuori e dentro il parlamento per i diritti civili, per una giustizia giusta (1979-1989)", Milano 1995; "Oligarchie e popolo. Dallo statutum populi del 1261 alla municipalità repubblicana del 1798: compendio delle magistrature di Città di Castello", Perugia 1996; "Attenta vigilanza. I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986)", Viterbo 2011. Per Reality Book è autore dei volumi "Dossier libertà controllata. Polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili (1945-2000)", "La discesa in campo di Comunione e Liberazione. Organizzazione, politica e collegamenti finanziari nelle informative del ministero dell'Interno degli anni Settanta", e "Marion vita da spia. I processi italiani di una ballerina ungherese tra fascismo e riconciliazione post-bellica".

Note
Sottotitolo: "Novant'anni di moralismo in Italia".

Ricerca