La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Mondiali! Una grande storia d'amore

Autore/i Mario Corte
ISBN 88-901946-5-0
Anno di pubblicazione 2006
Pagine 454
Formato 15x21
Prezzo € 18,00
Collana Reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
Un’altra avventura mondiale comincia. E non solo per gli appassionati, ma per tutti: persone di ogni età e di ogni livello culturale, infatti, quasi senza accorgersene, si accostano alle vicende di quel meraviglioso spettacolo e prendono via via confidenza con nomi, fisionomie, emozioni. IL bello del Mondiale è la sua magia, la sua leggerezza, la capacità di arrivare a tutti. Mondiali! Una grande storia d’amore è appunto un racconto per tutti, da leggere tutto d’un fiato o da esplorare sfogliando qua e là, spinti dalle necessità del lavoro giornalistico, dall’amore per il calcio e per la nazionale azzurra, o dalla semplice curiosità del profano. C’è tutto: i gloriosi anni Trenta, il lungo ‘buio azzurro’ del dopoguerra, la grande rinascita messicana, l’era di Bearzot e i tentativi di emulare le sue gesta da parte di ben cinque commissari tecnici; escluso Marcello Lippi, al quale auguriamo di riuscirci subito. Ma accanto al racconto c’è anche una piccola ‘enciclopedia’ di dati, notizie e informazioni e curiosità. La raccolta dei dati statistici, anzi, rappresenta una piccola miniera, utile anche per avere i necessari riferimenti mentre si assiste al Mondiale. Se c’è un’occasione per dimenticare i ‘veleni’ del calcio, questa è il Mondiale: e non perché sia un ‘mondo perfetto’ (basta pensare a certi arbitraggi visti lì, e ci si accorge che c’è poco da consolarsi), ma perché gli eventi del Mondiale, stranamente, non stimolano sentimenti gretti, spirito di vendetta, frustrazioni cattive, ma evocano qualcosa di indistinto, di eccitante, di fiabesco. Proprio quello di cui c’è bisogno, specialmente ora.

Autore/i
Mario Corte − Mario Corte è uno dei maggiori esperti di reference in Italia e guida un gruppo di documentaristi sempre a caccia di dati, informazioni e curiosità. Tra le sue pubblicazioni calcistiche: Calcio 2006. Notizie, informazioni e curiosità sullo sport più bello del mondo (2005), Goal! (2003), Mondiali mon amour (2002), Mondiali! (1998), I Mondiali di calcio nel francobollo (1990). Tra le rubriche giornalistiche, Mondial Quiz (pagina sportiva del Messaggero durante i Mondiali del 2002) e 2002 quiz mondiali (Corriere della Sera online). Tra le altre pubblicazioni sportive, Il libro dello sport (1995) e Lo sport nel francobollo (1988).

Ricerca