La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Crisi. Come capirla, come affrontarla, come uscirne

Autore/i Lorenzo Capo Favilli
ISBN " id="9788895284408
Anno di pubblicazione 2015
Pagine 236
Formato 15 x 21
Prezzo € 18,00
Collana Reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
Il volume spiega in maniera “tecnica-ma-non-troppo” in che consiste la fase economica che stiamo vivendo in Italia e in Europa, e come uscirne. I problemi economici e giuridici vengono affrontati nella loro interconnessione, perché ogni crisi economica, pubblica o privata, pur diversa nei vari casi concreti, va studiata e affrontata in base ad un criterio generale complessivo. Una analisi completa delle cause, degli effetti, delle responsabilità, dei provvedimenti per prevenire ulteriori ricadute, o per attenuarle. Il controllo è la filosofia di fondo del libro. All’accertamento delle responsabilità debbono seguire i necessari provvedimenti. Licenziare gli incapaci e i corrotti, risarcire i danni, comminare sanzioni penali. Questi provvedimenti, in Italia, sono stati presi solo in casi marginali e in misura inadeguata. Viene dato ampio spazio alla analisi dei bilanci sia degli enti pubblici che delle società, perché è proprio dall’esame approfondito di questi documenti, che possono emergere le cause e le responsabilità della crisi e possono essere meglio individuati i provvedimenti da adottare per uscirne. Un manuale utile a chiunque sia appassionato di politica e di economia, per orientarsi in una materia complessa, e per avere cognizione di temi che spesso ci vengono presentati sui media in maniera quasi incomprensibile. In coda al testo una illuminante conversazione con Sergio Rizzo, noto editorialista del Corriere della Sera, autore di numerosi saggi di grande successo. Il volume è curato da Alessandro Massari, consulente in materie giuridiche ed economiche, giornalista. Collabora da un decennio con gli uffici legislativi di vari gruppi parlamentari. Ha partecipato, durante il governo Monti, ai lavori parlamentari per la stesura del nuovo testo dell’articolo 81 della Costituzione.

Autore/i
Lorenzo Capo Favilli − (Firenze 1920), è dottore Commercialista e Revisore legale. È stato dirigente del Reparto Verifiche del 2° Ufficio Distrettuale delle Imposte Dirette di Roma, effettuando verifiche contabili su società di primaria importanza. È stato presidente del Collegio sindacale della Auto Servizi Maggiore Spa, nonché sindaco effettivo della Texaco Italiana Spa, per cui ha anche curato la liquidazione di alcune società. È stato consulente dell’Agenzia ANSA. Ha pubblicato in oltre 50 anni di carriera numerosi testi in ambito tecnico, in particolare sulla analisi dei bilanci e sulla revisione dei conti.

Note
Sottotitolo: "La cultura del controllo e la analisi dei bilanci: i fattori strategici di una efficace politica economica".

Il volume è curato da Alessandro Massari, consulente in materie giuridiche ed economiche, giornalista. Collabora da un decennio con gli uffici legislativi di vari gruppi parlamentari. Ha partecipato, durante il governo Monti, ai lavori parlamentari per la stesura del nuovo testo dell’articolo 81 della Costituzione.
In coda al testo una illuminante conversazione con Sergio Rizzo, noto editorialista del Corriere della Sera, autore di numerosi saggi di grande successo.

Ricerca