La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Cornici XV-XVIII secolo

Autore/i Fabrizio Canto
ISBN " id="9788895284538
Anno di pubblicazione 2015
Pagine 320
Formato 27 x 29
Prezzo € 120,00
Collana Reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
“Ci si potrebbe chiedere perché collezionare cornici e appenderle vuote alle pareti. Innanzitutto le misure contenute rendono questi oggetti ancora più affascinanti e ci fanno meglio riflettere sulla lavorazione, sui dettagli, sui decori. E poi il vuoto che racchiudono ci lascia immaginare con maggior facilità qualsiasi cosa, reale o fantastica, e può esaltare la pura bellezza, la preziosità in quanto oggetto d’arte in sé. La cornice arriva perciò ad acquisire finalmente una sua valenza, come elemento non accessorio ma essenziale” (dall’introduzione di Franco Sabatelli). “La cornice, in verità è un’opera d’arte essa stessa, indispensabile al dipinto che contiene, esprimendo il gusto di un’epoca e molte tendenze significative della mentalità, della cultura e della sensibilità di differenti periodi storici. Il conoscitore non può mai dare nulla per scontato ma deve conoscere questa peculiare tipologia di oggetti d’arte attraverso uno studio attento e una precisa informazione. È proprio ciò che troviamo in questo libro dove vengono esaminate numerose splendide cornici, raccolte con autentica passione e estrema competenza da due espertissimi della materia” (dalla prefazione di Claudio Strinati). Il volume presenta in maniera eccezionale centinaia di cornici grazie allo straordinario supporto delle foto.

Autore/i
Fabrizio Canto − Romano, è titolare dello storico negozio antiquario La cornice antica (a Roma, in via di Monserrato). Figlio di padre antiquario, respira arte, e cornici, dalla nascita.

Mario Mastrapasqua − Romano, commercialista nella vita “ufficiale”, da oltre vent’anni coltiva con passione e dedizione la passione per l’arte e in particolare per le cornici antiche.

Note
Titolo in inglese: "Frames 15th-18th century".
Tra i testi introduttivi si segnala quello redatto da Claudio Strinati, celebre storico dell'arte (soprintendente per il Polo museale romano dal 1991 al 2009).
I testi del volume sono tutti in doppia lingua: italiano e inglese.

Ricerca