La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

In volo con l'aquila. La mia Lazio

Autore/i Giancarlo Governi
ISBN " id="9788895284309
Anno di pubblicazione 2014
Pagine 160
Formato 14 x 21
Prezzo € 12,00
Collana controluce

acquista questo libro

Quarta di copertina
Giancarlo Governi è un magazzino di memoria inesauribile. Lui ha visto la Lazio vincere il suo primo scudetto il 12 maggio 1974, in una giornata radiosa anche per gli italiani che diventavano adulti, dicendo no all’abrogazione del divorzio. Ha visto la Lazio vincere il secondo scudetto in un campionato durato 74 minuti di più. Ha visto Giorgio Chinaglia con il dito alzato verso la curva dei romanisti e poi scappare di notte con un aereo. Ha visto il “maestro” Maestrelli morire nella clinica, Paparelli con un tubo di ferro conficcato nell’occhio, Re Cecconi riverso per terra nella gioielleria, Frustalupi schiantarsi in macchina sull’autostrada, ha visto i nostri giocatori migliori portati via in manette, ha visto Gabriele Sandri chiudere improvvisamente le palpebre nella piazzola di un parcheggio e non riaprirle mai più. Ha visto la zampata di Giuliano Fiorini all’ottantatreesimo. Ha visto la palla scendere dal cielo e Fabio Poli che le saliva incontro, più in alto di tutti. Ha visto l’aquila Olympia volare sul cappuccio dello stadio, sopra alle gradinate. E moltissimo altro (ad esempio, Governi racconta che deve la sua lazialità al Grande Torino e a Fausto Coppi: che c’entrano con la Lazio? Leggendo il libro lo si scopre). In poco più di cento pagine, Giancarlo Governi cuce i vari frammenti della sua personale Storia Laziale, con grazia appassionata e malinconica, con infinito affetto.

Autore/i
Giancarlo Governi − Romano, scrittore, giornalista, autore televisivo, volto storico della Rai. Per Reality Book ha pubblicato "In volo con l'aquila. La mia Lazio" e "Gino Bartali. L'uomo d'acciaio che salvò l'Italia", entrambi nel 2014.

Note
Sottotitolo: "Emozioni e racconti di una interminabile passione biancoceleste".

Ricerca