La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

La discesa in campo di Comunione e Liberazione

Autore/i Andrea Maori
ISBN " id="9788895284293
Anno di pubblicazione 2013
Pagine 96
Formato 14 x 21
Prezzo € 10,00
Collana Reference

acquista questo libro

Quarta di copertina
Andrea Maori traccia brevemente un profilo di Comunione e Liberazione attraverso le numerose carte depositate all’Archivio centrale dello Stato dagli uffici di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno negli anni Settanta. Emerge un’organizzazione che oltre a svolgere la propria missione evangelica ed organizzare incontri spirituali ed ecumenici, dal referendum sul divorzio del 1974 comincia ad avere un rapporto molto stretto con la politica e con la Democrazia cristiana in particolare e a creare una rete di potere che si svilupperà negli anni successivi. Il volume è aperto da una accurata prefazione di Massimo Bordin.

Autore/i
Andrea Maori − Archivista (Perugia 1960), laureato in Scienze politiche, da anni si dedica alla valorizzazione di archivi pubblici e privati. Tra le sue pubblicazioni: "Gli eretici della pace. Breve storia dell’antimilitarismo pacifista dal fascismo al 1979", Montepulciano 1988; "Leonardo Sciascia, elogio dell’eresia. L’impegno fuori e dentro il parlamento per i diritti civili, per una giustizia giusta (1979-1989)", Milano 1995; "Oligarchie e popolo. Dallo statutum populi del 1261 alla municipalità repubblicana del 1798: compendio delle magistrature di Città di Castello", Perugia 1996; "Attenta vigilanza. I Radicali nelle carte di Polizia (1953-1986)", Viterbo 2011. Per Reality Book è autore dei volumi "Dossier libertà controllata. Polizia, potere politico e movimenti per i diritti umani e civili (1945-2000)", "La discesa in campo di Comunione e Liberazione. Organizzazione, politica e collegamenti finanziari nelle informative del ministero dell'Interno degli anni Settanta", e "Marion vita da spia. I processi italiani di una ballerina ungherese tra fascismo e riconciliazione post-bellica".

Note
Sottotitolo: "Organizzazione, politica e collegamenti finanziari nei report del Ministero dell’Interno degli anni Settanta".
Prefazione di Massimo Bordin.

Ricerca