La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.
La discesa in campo di Comunione e Liberazione
Autore/i Andrea Maori
ISBN " id="9788895284293
Anno di pubblicazione 2013
Pagine 96
Formato 14 x 21
Prezzo 10,00 €
Collana reference
acquista questo libro
Quarta di copertina
Andrea Maori traccia brevemente un profilo di Comunione e Liberazione attraverso le numerose carte depositate all’Archivio centrale dello Stato dagli uffici di Pubblica sicurezza del Ministero dell’Interno negli anni Settanta. Emerge un’organizzazione che oltre a svolgere la propria missione evangelica ed organizzare incontri spirituali ed ecumenici, dal referendum sul divorzio del 1974 comincia ad avere un rapporto molto stretto con la politica e con la Democrazia cristiana in particolare e a creare una rete di potere che si svilupperà negli anni successivi.
Il volume è aperto da una accurata prefazione di Massimo Bordin.
Autore/i
Andrea Maori − (Perugia, 1960), saggista, collaboratore dell’Archivio audio-video di Radio Radicale si occupa da anni di storia politica del Novecento. Con il supporto costante di fonti archivistiche pubblica ricerche sugli effetti del controllo di polizia sulla società italiana, in particolare minoranze politiche, religiose e sociali.
Per Reality Book ha pubblicato negli ultimi anni numerosi saggi, tra i quali La discesa in campo di Comunione e Liberazione, Marion vita da spia, Vietato pregare e Costumi proibiti. Novant'anni di moralismo in Italia.
Note
Sottotitolo: "Organizzazione, politica e collegamenti finanziari nei report del Ministero dell’Interno degli anni Settanta".
Prefazione di Massimo Bordin.
Ricerca
Siti amici
- Radio Radicale
http://www.radioradicale.it - Associazione Luca Coscioni
http://www.associazionelucacoscioni.it - Nessuno tocchi Caino
http://www.nessunotocchicaino.it - Radicali Italiani
https://www.radicali.it/ - Domani
https://www.editorialedomani.it/ - Il Dubbio
https://www.ildubbio.news/