La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.

copertina

Le mani nel petrolio

Autore/i Maurizio Bolognetti
ISBN 978-88-95284-33-0
Anno di pubblicazione 2013
Pagine 208
Formato 14 x 21
Prezzo 15,00 €
Collana controluce

acquista questo libro

Quarta di copertina
Quale sarà l’impronta per niente ecologica e poco sostenibile che lasceranno su un territorio di struggente bellezza le trivelle delle multinazionali del petrolio? Dici petrolio e pensi alle valli lucane letteralmente invase e colonizzate dall’Eni, dalla Total e dalla Shell. Nel solo 2012 dalle viscere del sottosuolo lucano sono stati estratti più di quattro miliardi di Kg di olio greggio, vale a dire oltre 25 milioni di barili. L’82% del petrolio estratto sulla terraferma in Italia proviene dalla Basilicata e in particolare dai giacimenti Eni-Shell della Val d’Agri, ai quali ben presto si aggiungeranno i barili estratti dalla Total e dai suoi soci nell’alta Valle del Sauro. Un mare di oro nero che si è tramutato in una sorta di maledizione, con buona pace delle royalties versate alla Regione e ai Comuni sul cui territorio sono presenti pozzi petroliferi e della beffarda “card carburante”, che consegna ad ogni lucano patentato, che ne abbia fatto richiesta, la miseria di poco più di un pieno di benzina o gasolio, in una terra dove – paradosso dei paradossi – il prezzo alla pompa è tra i più alti d’Italia. Dopo la pubblicazione de “La Peste Italiana. Il caso Basilicata”, Maurizio Bolognetti torna ad occuparsi degli “effetti collaterali” – non solo ambientali – prodotti dalle attività estrattive in quella che ha definito “Valle dell’Agip” e “Basilicata Saudita”.

Autore/i
Maurizio Bolognetti − Giornalista (Napoli 1964), da anni denuncia con costanza e coraggio la drammatica situazione di degrado ambientale e, in parallelo, politico-istituzionale, che regna in Basilicata. E' membro della Direzione Nazionale di Radicali Italiani. Dopo "La peste italiana. Il caso Basilicata" (2011), nel 2013 ha pubblicato, sempre con Reality Book, il volume "Le mani nel petrolio".

Note
Sottotitolo: Basilicata Coast to Coast ovvero da Zanardelli a Papaleo passando per Sanremo e Tempa Rossa.

Il volume, con la prefazione di Rita Bernardini (già deputata Radicale e membro della Commissione Giustizia), le introduzioni del Prof. Franco Ortolani (Ordinario di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli) e dell’avvocato Vincenzo Montagna e la postfazione di Elisabetta Zamparutti (già deputata Radicale e membro della Commissione Ambiente), è una raccolta degli articoli dell’autore apparsi sulle principali testate giornalistiche.

Ricerca


Siti amici