La sfida editoriale di Reality Book si può sintetizzare nell'idea di "emozione del reale". Secondo noi, niente è più suggestivo della realtà e la cosa più corretta da fare è dialogare con il lettore presentandogli dati veri e raccontandogli cose vere. Sarà lui a mettere assieme i nostri materiali e le sue idee e a farne l'uso che vorrà.
Giancarlo De Sisti. Campione e gentiluomo. NUOVA EDIZIONE
Autore/i Marco De Sisti
ISBN " id="9791281104020
Anno di pubblicazione 2022
Pagine 224
Formato 14 x 21
Prezzo 18,00 €
Collana controluce
acquista questo libro
Quarta di copertina
"Non è appariscente né spettacolare, ma il gioco ruota attorno a lui". Nils Liedholm sintetizzò così le qualità tecniche di Giancarlo De Sisti. La stessa cosa si può dire dell’uomo: un personaggio né appariscente né spettacolare ma tanto concreto quanto discreto, tanto schietto quanto misurato. In questa storia c’è tutto: dai primi calci in parrocchia al coronamento del sogno di giocare nella squadra del cuore, la Roma, dal titolo europeo con la Nazionale allo scudetto conquistato con la Fiorentina, dalla storica semifinale dell’Azteca al ritorno nella sua Roma, dal sogno di vincere uno scudetto da allenatore - infranto per un solo punto - all’inspiegabile esclusione dal centro del calcio. Uno spaccato di storia (non manca neanche una vivida descrizione dell’alluvione di Firenze, vissuta da vicino), di storia del calcio e di storia del costume - calcistico e non - del nostro Paese.
Giancarlo De Sisti è stato uno dei migliori centrocampisti della storia del calcio Italiano, con una carriera ventennale spesa completamente in Serie A tra Roma e Fiorentina. Vanta 29 presenze in Nazionale con un titolo Europeo vinto nella sua Roma e un titolo di vice-Campione del Mondo ai Mondiali di Messico ‘70. Terminata la carriera da calciatore, Giancarlo si è dedicato a quella da allenatore, sfiorando uno scudetto alla guida della Fiorentina, prima di diventare commentatore sportivo.
Oggi, come si definisce lui stesso, è un marito e un nonno a tempo pieno.
Autore/i
Marco De Sisti − anche lui, come il papà, ex calciatore, è laureato in Scienze Motorie e allenatore professionista qualificato. Dal 2007 è osservatore internazionale e responsabile per il Manchester United in Italia. in questo volume ripercorre la carriera del papà tra racconti, aneddoti e testimonianze riprese da articoli di giornali rilegati e custoditi con cura nel corso degli anni dal nonno, Romolo De Sisti.
Ha curato, in collaborazione con Mario Corte - scrittore, documentarista e storico del calcio - sia la prima (2009) che la nuova edizione del volume, uscita nel 2022.
Note
A cura di Mario Corte.
Prefazione di Gianni Rivera.
Ricerca
Siti amici
- Nessuno tocchi Caino
http://www.nessunotocchicaino.it - Domani
https://www.editorialedomani.it/ - Internazionale
http://www.internazionale.it - Radicali Italiani
https://www.radicali.it/ - Associazione Luca Coscioni
http://www.associazionelucacoscioni.it - Radio Radicale
http://www.radioradicale.it